Narrazione e Scrittura

Cosa sono, i tipi e come fare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    «Water is the best!»

    





    Group
    Admin
    Posts
    23,876
    Anormalità
    +31
    Location
    ...

    Status
    NARRAZIONI E SCRITTURA
    Giocare in un gioco di ruolo è relativamente facile, infatti il funzionamento è semplice, ma mettere in pratica il tutto non lo è altrettanto. Consiste infatti nel descrivere cosa il personaggio faccia, il suo stato emotivo, fisico e l'ambiente che lo circonda nel miglior modo possibile.

    Aprire una narrazione
    Quali sono i tipi di discussioni narrative


    Esistono più tipi di narrazione: multipla, solitaria, privata e quest.

    - Multipla
    Una narrazione multipla è semplicemente una narrazione il cui creatore sceglie dove e quando ambientarla ed è aperta a tutti. Dato che chiunque può entrare è utile per fare qualcosa in modo improvvisato e divertirsi, magari facendo un combattimento o parlando, creando legami d'amicizia o convincendo persone ad iscriversi al proprio club.

    - Solitaria
    Una narrazione solitaria è una narrazione a cui può partecipare solo chi la apre, è utile se si vuole fare qualcosa con un obiettivo particolare e non si vuole essere disturbati o intralciati. Questo tipo di narrazione si può aprire quando si deve introdurre un nuovo potere o uno dei bonus che si acquistano salendo di livello. Deve essere scritta in maniera più approfondita dato che sarete solo voi a postare nella discussione e dovete dar modo ai master di valutarla in maniera normale.

    - Privata
    Una narrazione privata è un misto tra le precedenti, ovvero è possibile che vi entrino più giocatori ma il creatore può mettere dei limiti, come per esempio i residenti in un area, coloro che fanno parte del club oppure un singolo giocatore con cui si vuole interagire senza distrazioni.

    - Quest
    Una quest può essere aperta solo da un master. Grazie ad alcune di esse si potrà proseguire con la trama del GdR. Se si partecipa ad una di esse si possono ottenere molti più EXP rispetto ad una normale role (ovviamente questo quantitativo dipende dalla sua difficoltà e durata.)
    Le quest normalmente vengono aperte per eventi importanti o per incontri tra più personaggi: infatti è molto probabile che in una quest avvengano uno o più combattimenti, quindi è necessario preparasi.

    Specifichiamo inoltre che voi giocatori potrete aprire soltanto i primi tre tipo di role e che è possibile ruolare con il proprio protagonista e con i propri personaggi in maniera indipendente: potete usare soltanto il primo, soltanto i secondi oppure entrambi, se la role lo permette e voi siete in grado di farlo senza rallentarne troppo il proseguimento. Nelle quest dovrete partecipare sempre con il protagonista, a meno che non sia possibile partecipare anche con altri personaggi in sua vece (questa cosa sarà specificata all'apertura della quest).


    Narrare
    Come scrivere correttamente una narrazione


    La cosa più importante quando si inizia a narrare e a giocare di ruolo è scrivere bene. Potete scrivere come volete, in prima o in terza persona, usando più o meno certi tipi di parlato o certi tipi di descrizione, trovate un vostro stile personale ed usatelo sempre.
    Se volete potete inserire piccoli simboli (~ * " ), parlare come volete inserendo virgolette o simili ( < > " " - - / / ), il tutto per indicare certi pensieri o particolari, non c’è problema, basta che rientri nel regolamento.

    - Quando parla il proprio personaggio si usano il corsivo e grassetto.

    Es:
    CODICE
    <i><b> TESTO </b></i>


    - Quando parla un altro personaggio si usa il semplice corsivo.

    Es:
    CODICE
    <i> TESTO </i>



    - Quando si pensa si usa il sottolineato.

    Es:
    CODICE
    <u> TESTO </u>



    E ricordate che il vostro personaggio non sa cosa pensa un altro personaggio, sempre che non si tratti di un’anormalità o un’abilità particolare, quindi non inserite pensieri altrui.
    Ci teniamo inoltre a precisare che queste sono soltanto le direttive generiche del forum, ovvero la legenda STANDARD. Voi potete ovviamente utilizzarne una tutta vostra, però dovrete scriverla in qualche modo in ogni vostro post, così da rendere possibile la lettura agli altri senza andare in confusione.


    Primo giorno all'Hakoniwa!
    Poche e semplici direttive per inserirvi a tutti gli effetti nel mondo scolastico


    - Innanzitutto, non è detto che sarete studenti trasferiti: in realtà non c'è limite alla fantasia nemmeno qui. Volendo il vostro protagonista potrebbe magari essere già stato iscritto alla scuola ma non poteva frequentare perché era in viaggio dall'altra parte del mondo e chi più ne ha più ne metta.

    - Con questa role potrete iniziare ufficialmente il vostro anno scolastico ed iniziare ad interagire con gli altri studenti.

    - Non ci sono particolari restrizioni sulla narrazione, può essere una privata, una multipla aperta oppure una solitaria, magari anche una oneshot (role composta da un singolo post); insomma, può essere una qualunque delle tipologie descritte all'interno di questo Regolamento (l'unico obbligo è che il vostro protagonista deve esserci, ovviamente...).

    - Non dovrete aspettare la fine di questa role per aprire o partecipare ad altre in giro per il GdR, dopotutto non vogliamo che la vostra esperienza sul nostro forum venga troppo rallentata da questa singola narrazione; è più che altro una ultima scartoffia per rendere ben chiaro nella timeline di ogni personaggio il punto di inizio come studente.



    Edited by ¬SasoRi - 3/10/2018, 12:08
     
    Top
    .
0 replies since 1/4/2013, 00:04   277 views
  Share  
.
Top