Combattimento

In cosa consiste e come combattere

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    «Water is the best!»

    





    Group
    Admin
    Posts
    23,876
    Anormalità
    +31
    Location
    ...

    Status
    COMBATTIMENTI
    Un combattimento è senza dubbio l'evento più emozionante in cui un giocatore si può imbattere; potete creare un protagonista o dei personaggi per il solo scopo di combattere e diventare più forte, ma non potrete diventare imbattibili in quanto i master controlleranno sempre che i vostri poteri non siano troppo esagerati.

    Regolamento generale
    Che cos'è un combattimento?


    - Il vivo del combattimento è lo scontro: ogni azione deve essere il continuo dell'azione precedente, qui ci possono essere molti punti di disaccordo (soprattutto se l'avversario trova un modo per impedirvi di fare una certa sequenza di azioni, poiché in questo caso essa viene considerata come mai avvenuta e non va menzionata nel post successivo) ma dovete pensare a cosa vi ha fatto l'avversario e rispondere di conseguenza. Per questo consigliamo di utilizzare spesso il tempo della possibilità ("prova a colpirlo", "cerca di schivare" ecc).

    - Qui il divieto di azioni autoconclusive è ancora più forte! Se per caso dovreste riscontrarne una potrete discuterne prima con il diretto interessato e se proprio non si riesce a venirne a capo si chiede l'aiuto di un master che metterà a posto la situazione in maniera regolamentare e definitiva.

    - Se dovessimo riscontrare troppe azioni autoconclusive da parte dello stesso giocatore provvederemo a richiamarlo e a cercare di fargli capire dove sbaglia; se continua ancora anche dopo questo allora si rischia di essere esclusi dalle role, sospesi per un certo periodo di tempo o allontanati dal forum. Questi sono provvedimenti estremi che cercheremo sempre di evitare, a meno che certe cose non vengano fatte di proposito, in quel caso si passa al ban diretto.

    Carte Azione e la loro gestione
    Come gestire un combattimento e cosa è possibile fare


    - In ogni vostro turno del combattimento, il vostro personaggio avrà a disposizione 5 carte azione, suddivise secondo il seguente schema:

    • 2 Carte Attacco

    • 2 Carte Difesa

    • 1 Carta Joker


    - I primi due tipi di carte sono abbastanza intuitivi; la Carta Joker, invece, può essere utilizzata per tutte quelle azioni che non appartengono né a quelle offensive né a quelle difensive, come ad esempio un evocazione, l’attivazione di una alterazione biologica, un movimento particolarmente lungo (dai 5 metri in su), l'utilizzo di un'applicazione dell'anormalità che non rientri direttamente in attacco e difesa (come buff, debuff, modifiche al terreno ecc).

    - Le Carte Azione sono categorie di azione e, in quanto tali, attraggono in sé tutto ciò che riguarda quella specifica azione: se dovreste fare un attacco che comporta uno spostamento, l’attivazione dell’anormalità per potenziarsi e lo sferrare un colpo, tutte queste azioni diverse verranno racchiuse in una singola Carta Attacco. Vale la stessa cosa per le Carte Difesa.

    - Se un personaggio utilizza una anormalità magica di evocomanzia, o che comunque permette di evocare una entità stabile (ovvero che non si esaurisce con un attacco, come può essere un cavallo elettrico che viene scagliato contro l'avversario e poi scompare) dal turno di attivazione fino al turno in cui svanisce egli ottiene 3 carte Joker aggiuntive, da utilizzare ESCLUSIVAMENTE per le azioni compiute da quella evocazione. Ottieni 3 Carte Joker a prescindere dal numero di evocazioni (anche hai due o più evocazioni contemporaneamente attive le carte Joker bonus restano sempre 3). Inoltre, le carte Joker delle evocazioni non vanno contate nel numero di cariche guadagnate dagli slot non utilizzati a fine turno.

    - I vostri personaggi avranno inoltre a disposizione una carta speciale, la "Carta Fiction": è una carta che va "caricata" prima di poter essere utilizzata. La carta viene "caricata" al termine di ogni vostro post di un numero pari al numero totale delle carte da voi NON utilizzate in quello specifico post. Ad esempio, se nel vostro post avete utilizzato 2 carte attacco e 1 difesa, la vostra Carta Fiction verrà "caricata" di ben 2 punti, ovvero la rimanente carta difesa e la carta Joker non impiegate.

    - La Carta Fiction permette al vostro personaggio di compiere un'azione speciale (legata al suo potere speciale) che può compiere soltanto attraverso l'utilizzo di questa specifica carta.

    - La Carta Fiction deve essere creata da voi e approvata dai master prima di poter essere utilizzata. Ciascuna carta avrà anche un livello diverso di "cariche" richieste per l'attivazione in base alla sua potenza o alla sua utilità in combattimento. Rifarsi comunque al regolamento specifico per ulteriori dettagli.

    - Se avete dei dubbi sull'utilizzo delle carte del vostro avversario potrete discuterne con lui e trovare una soluzione; in caso non si riuscisse si può sempre chiedere l'intervento di un master che risolverà la cosa in maniera regolamentare e definitiva.

    - Per segnalare l'utilizzo di ogni carta in un post di combattimento dovrete utilizzare l'apposito specchietto, che andrà OBBLIGATORIAMENTE utilizzato in ogni vostro post, sotto al box narrazione. Esso conterrà anche le vostre statistiche ed eventuali note per gli altri giocatori o per i master.

    (Aggiornamento del 28/09/18)

    Conclusione dello scontro
    Come si conclude un combattimento e perché


    - Lo scontro termina quando uno dei due personaggi viene sconfitto oppure accetta di aver perso e si arrende. Tutto ciò può essere deciso di comune accordo dai giocatori che stanno ruolando il combattimento oppure da un master, ma quest'ultima cosa capita abbastanza di rado.

    - Ricordiamo che in questo GdR NON SI POSSONO UCCIDERE I PERSONAGGI ALTRUI (a meno che i due giocatori non siano d'accordo), quindi ruolate di conseguenza. Se questa cosa non verrà rispettata potete rischiare la squalifica dalla role, con conseguente sconfitta. Se il comportamento persiste i provvedimenti si faranno sempre più seri

    Combattimenti in Role Solitarie o Private
    Cosa potete fare di diverso rispetto al normale


    - Nel caso stiate combattendo in una vostra narrazione solitaria contro uno o più personaggi creati da voi potete decidere in maniera autonoma le sorti del combattimento.

    - Potrete anche ignorare i turni, le carte e, in parte, anche i limiti dei vostri poteri, cercando sempre di non esagerare e di non uscire dalla psicologia e dal comportamento del vostro personaggio, anche perché poi in caso di battaglia multipla non potrete fare quello che avete fatto in una solitaria.

    - Nel caso di una role privata tra un piccolo gruppo di utenti, potrete imporre delle condizioni particolari che esulano dal regolamento normale ma sempre in maniera minima, perché ricordatevi che i master vedono tutto e ricordano tutto, quindi non cercate di fare i furbi.

    - Può anche capitare che alcune quest abbiano dei regolamenti particolari diversi da quelli definiti in questo post: in quel caso essi verranno elencati e spiegati nel post di apertura della quest e siete per tanto invitati a leggerli con attenzione prima di aderire alla suddetta role


    Edited by ¬SasoRi - 16/10/2018, 22:52
     
    Top
    .
0 replies since 1/4/2013, 00:27   751 views
  Share  
.
Top