Aggiornamento battaglie
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Metodo Misto APT
    71.43%
    5
  • Adozione Sistema CBT
    14.29%
    1
  • Aggiornamento ParB
    14.29%
    1
This poll is closed (Voters: 7)

Aggiornamento battaglie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    AF's Master of the End
    La Luce

    Group
    Admin
    Posts
    3,788
    Anormalità
    +21
    Location
    Non so nemmeno dove sono ora, figuriamoci se posso ricordare da dove provengo

    Status

    Aggiornamento battaglie


    Come da titolo, i lavori di ammodernamento passano anche dall’aggiornamento del sistema di combattimento. Ci sono un paio di idee e questo è praticamente un referendum consultivo per ottenere una indicazione su quel che preferite.
    Quel che uscirà fornirà un nuovo sistema di combattimento che andrà ad affiancarsi a quello attualmente in vigore

    1) Aggiornamento al sistema CBT (Cards Battle Tactics)
    Aggiornamento del sistema di battaglia attuale basato sugli Action Points (AP o Punti Azione). Ora ci sono 6 AP e ad ognuno di questi punti viene fatta corrispondere una azione che può essere fatta durante il proprio turno di combattimento. Non ci sono particolari restrizioni a parte quella, come appena detto, di far corrisponde una ed una sola azione per punto, cosa che ha portato nella prassi a post risultanti o in una sequenza di attacchi concatenati – con tutto il post destinato ad essere disatteso nel caso l’avversario riesca ad annullarne il primo – oppure, cosa forse estremamente frustrante, in una spesa ingente di punti per fare una singola azione complessa, o ancora in post dove non si riusciva a far nulla per l’esigenza di scansare mille attacchi che ti erano arrivati addosso.
    L’aggiornamento è da intendersi su un approfondimento del sistema preesistente, approfondimento basato su una maggiore settorializzazione e specificazione delle caratteristiche degli AP. Detto in altri termini, non meno oscuri, si passa da un sistema “mono azione” ad uno per “categorie di azione”, le Carte Azione.
    Le Carte Azione disponibili per ogni turno sono le seguenti:
    2 Carte Attacco
    2 Carte Difesa
    1 Carta Joker
    Se Carte Attacco e Carte Difesa risultano abbastanza chiare già dal nome, la Carta Joker (nome provvisorio, badate bene) non è altro che la categoria di azioni che non appartengono né all’offesa che alla difesa (come può essere un evocazione o l’attivazione di una alterazione biologica)
    Sono 5 contro i 6AP precedenti, ma in realtà permettono di fare più cose: le Carte Azione sono categorie di azione, in quanto tali attraggono in sé tutto ciò che riguarda una certa azione: se dovete fare un attacco che comporta uno spostamento, l’attivazione dell’anormalità per potenziarsi, quindi lo sferrare un colpo, tutto questo è racchiuso in una singola Carta Attacco.
    Se consideriamo quanto appena esemplificato e lo estendiamo anche alle altre Carte, allora ci rendiamo conto ancor meglio di quanto in realtà queste 5 Carte permettano di fare molte più cose dei 6 AP
    Inoltre, se accanto a queste 5 “Carte Standard” consideriamo una speciale, si raggiunge la parità numerica: la Carta Fiction, una carta speciale che si carica ogni turno con le Carte non utilizzate e, una volta carica, consente di scagliare una tecnica speciale legata alla anormalità.

    Per le anormalità “evocomantiche” o affini, al posto degli attuali AP extra verranno date 2 Carte Azione, o meglio 2 Carte Extra


    2) Aggiornamento ParB (Parametrical Battle)
    Attualmente, sfruttando in modo creativo gli AP, nel proprio turno è virtualmente possibile evitare qualunque attacco solo tramite le abilità di narrazione o ricorrendo ad espedienti che esulano dalle capacità effettive del personaggio. Se quest’ultima parte sembrerebbe non essere troppo disagevole, la prima fa sorgere un problema che potrebbe essere determinante sullo svolgimento della battaglia: quand’è che le mie mosse vanno a segno?
    Per riuscire a rispondere a questa domanda potrebbero venire in aiuto delle statistiche, parametri di riferimento per raggiungere un confronto qualitativo dei personaggi coinvolti.
    Le statistiche sarebbero così individuate:
    Forza: la forza fisica del personaggio
    Velocità: la rapidità nei movimenti del personaggio
    Intelletto: categoria che racchiude la quantità di conoscenze del personaggio e la capacità di utilizzarle, l’astuzia, le competenze nell’elaborazione di un piano d’azione, la capacità di pensiero complesso.
    Reazione: la capacità di reagire ed adattarsi, riguarda i riflessi fisici, l’istinto, la capacità di improvvisare, la rapidità e flessibilità mentale nell’elaborare ed adattare un piano.
    Resistenza: la capacità di sostenere uno sforzo fisico e di sopportare danni.
    Animo: la forza mentale e di spirito del personaggio, la capacità di non darsi per vinto, di resistere sotto pressione e sopportare influenze mentali.
    Psycho Pass (nome provvisorio e coefficiente di criminalità sembrava il peggio plagio)

    Permettendo un raffronto qualitativo e non quantitativo, le statistiche non sono assolute: una buona narrazione potrà comunque consentire di colmare differenze non eccessive o comunque arginare i danni, senza tuttavia esibirsi in catene di azioni improbabili o ignorando squilibri eccessivi di potere.
    La statistica Animo permetterebbe di rendere più incisivi i poteri definibili “mentali” e di “contromanzia”, al momento relegati ad un angolino fino a poco fa coabitato dalle evocomantiche.
    L’implementazione delle statistiche porterebbe anche ad una rivalutazione del ruolo dei club, che dall’attuale inutilità (perché è così, tranne che per il Maid Caffè che è sempre stato il motore immobile che fa muovere anche il Sole e le altre stelle) diverrebbero le sedi privilegiate per la crescita dei parametri.


    3) Metodo Misto
    Detto “Asso Piglia Tutto” (APT), richiede l’implementazione sia delle Action Cards che delle statistiche, restituendo un sistema di battaglia completamente rinnovato.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Plus
    Posts
    126
    Anormalità
    +7
    Location
    Dal luogo in cui si fondono perfettamente Luce ed Oscurità

    Status
    Per me il migliore è il terzo, ovvero un misto.
    Un sistema con le carte aiuterebbe a ribilanciare i PA che ora sono alquanto instabili e troppo fluidi (un azione, due azioni, conto lo spostamento, non lo conto) e dando più possibilità di compiere azioni intere (oh guarda mi avanza 1 PA, ho solo parato la sfilza di attacchi ma la mia mossa richiede uno spostamento e la tecnica.... Mi sposto solo e dopo prendo schiaffi - LOL)

    E i parametri secondo me non sono solo una buona idea, sono un obbligo. Ora come ora i PG sono troppo basati sulle nostre personali opinioni di loro, con relativi aumenti e diminuzione di statistiche totalmente a caso e a libera discrezione della persona. Oh guarda il mio pg è fortissimo, l'abilità moltiplica la forza del 20% (ma il 20% del nulla quanto può essere? Oh look! Quanto voglio io xD )
    E parlo di Galatea stessa eh! Che è il mio pg.

    Detto questo voto 3 e vedremo!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Minus
    Posts
    12,367
    Anormalità
    +6
    Location
    ~ An Unseen world ~

    Status
    Ciao ~
    Dopo aver letto penso che la cosa migliore sia un sistema misto, penso che renderebbe le cose più interesanti uwu
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Master
    Posts
    1,267
    Anormalità
    +10

    Status
    Io ho votato per l'implemento dei parametri. Pur non amando statistiche o affini, mi rendo conto che, come dice Matte, sono necessari per dare una base oggettiva alle battaglie e non lasciarle alla libera interpretazioni dei giocatori, che se ne approfittino per schivate improbabili o azioni inverosimili.

    Sono invece più perplesso riguardo al sistema di carte. Per la precisione, sono favorevole a sostituire i PA con "categorie di azioni" più specifiche come quelle indicate da mic (attacco, difesa, altro). Ciò che non mi convince è che esse siano predeterminate numericamente e che quindi un pg non possa, ad esempio, compiere tre attacchi in un turno, o adoperare due azioni joker.
    Faccio un esempio: mettiamo che ci sia uno scontro 2vs2 e che da un lato ci sia un pg forte nell'attacco e uno forte nella difesa. Perché il pg specializzato nella difesa non può usare, mettiamo, quattro azioni difesa per parare tutti gli attacchi nemici e lasciare tutta l'offensiva all'altro pg, anche con più di due azioni attacco?
    In definitiva proporrei di adottare le categorie di azione, ma senza determinare un numero specifico per ognuna di esse.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    AF's Master of the End
    La Luce

    Group
    Admin
    Posts
    3,788
    Anormalità
    +21
    Location
    Non so nemmeno dove sono ora, figuriamoci se posso ricordare da dove provengo

    Status
    CITAZIONE (Tabris_17 @ 23/5/2018, 23:05) 
    [...]
    Faccio un esempio: mettiamo che ci sia uno scontro 2vs2 e che da un lato ci sia un pg forte nell'attacco e uno forte nella difesa. Perché il pg specializzato nella difesa non può usare, mettiamo, quattro azioni difesa per parare tutti gli attacchi nemici e lasciare tutta l'offensiva all'altro pg, anche con più di due azioni attacco?
    [...]

    Per delle battaglie multiple come un 2vs2 si può integrare il sistema con delle previsioni specifiche proprio per far fronte a questo, magari mettendo ogni turno 10 carte (4 Attacco, 4 Difesa, 2 Joker) a disposizione delle coppie di giocatori che poi potranno distribuirsele tra di loro come preferiscono. Ma comunque sono tutte cose che, in caso, verranno approfondite proprio per non lasciare scoperte tutte queste possibilità
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Master
    Posts
    1,267
    Anormalità
    +10

    Status
    CITAZIONE
    Per delle battaglie multiple come un 2vs2 si può integrare il sistema con delle previsioni specifiche proprio per far fronte a questo, magari mettendo ogni turno 10 carte (4 Attacco, 4 Difesa, 2 Joker) a disposizione delle coppie di giocatori che poi potranno distribuirsele tra di loro come preferiscono. Ma comunque sono tutte cose che, in caso, verranno approfondite proprio per non lasciare scoperte tutte queste possibilità

    In effetti così funzionerebbe.
    Un'altra domanda, ma una sola azione joker non rischia di essere poco? Anche se forse vale più per alcuni pg che per altri. Penso ad esempio al mio pg, Haiiro, che non potrebbe evocare Shero e modificare il campo di battaglia nello stesso turno (se non forse con le due carte extra?) come ha fatto all'inizio del Tetrascontro, a meno di "mascherarlo" come un attacco o una difesa.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    AF's Master of the End
    La Luce

    Group
    Admin
    Posts
    3,788
    Anormalità
    +21
    Location
    Non so nemmeno dove sono ora, figuriamoci se posso ricordare da dove provengo

    Status
    CITAZIONE (Tabris_17 @ 24/5/2018, 15:32) 
    In effetti così funzionerebbe.
    Un'altra domanda, ma una sola azione joker non rischia di essere poco? Anche se forse vale più per alcuni pg che per altri. Penso ad esempio al mio pg, Haiiro, che non potrebbe evocare Shero e modificare il campo di battaglia nello stesso turno (se non forse con le due carte extra?) come ha fatto all'inizio del Tetrascontro, a meno di "mascherarlo" come un attacco o una difesa.

    Rispondo con un po' di ritardo perché per qualche strano motivo non mi ha mostrato la notifica da nessuna parte e solo ora sono entrato per controllare come stava andando il "referendum" e quindi... ma comunque passiamo alle cose importanti.

    Per l'azione che hai descritto andrebbe in quel modo, potrebbe essere mascherata come una mossa difensiva o offensiva, quindi con una singola carta l'intera sequenza di sogno-realizzazione (poi appunto ci sono le due carte extra che possono svolgere il ruolo di qualunque altra carta e che quindi possono dare una mano)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    AF's Master of the End
    La Luce

    Group
    Admin
    Posts
    3,788
    Anormalità
    +21
    Location
    Non so nemmeno dove sono ora, figuriamoci se posso ricordare da dove provengo

    Status
    Ultimo giorno per votare.
    Domani saranno annunciati i risultati.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    AF's Master of the End
    La Luce

    Group
    Admin
    Posts
    3,788
    Anormalità
    +21
    Location
    Non so nemmeno dove sono ora, figuriamoci se posso ricordare da dove provengo

    Status
    Avevo detto che il 31/5 sarebbe stato l'ultimo giorno, ma potete ben vedere che non è stato così, il sondaggio è stato silenziosamente prorogato per sondare... no, via, dovrebbe essere un discorso quasi istituzionale quindi non posso addentrarmi in esercizi linguistici da far gelare il sangue in giugno, pur se siamo ancora agli inizi di questo mese, quindi passiamo alle cose formali.

    Sondaggio chiuso.
    Le votazioni sono terminate dando un verdetto chiaro.
    Gli All Fictioners si sono espressi, vince il
    Metodo Misto APT



    Con questa indicazione possono avere inizio i lavori per realizzare il nuovo sistema di battaglia. Continuate a seguirci e ricordate: noi lavoriamo per voi, quindi ricordatevi sempre di pregare per noi (!!!).
     
    Top
    .
8 replies since 23/5/2018, 12:01   157 views
  Share  
.
Top