Regolamento Protagonista

Cos'è e come crearlo.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    AF's Master of the End
    La Luce

    Group
    Admin
    Posts
    3,788
    Anormalità
    +21
    Location
    Non so nemmeno dove sono ora, figuriamoci se posso ricordare da dove provengo

    Status

    5pb63Z8

    “Forte come Son Goku, il sayan cresciuto sulla Terra. Dandy come Cobra, il pirata dello spazio. Affidabile come Ryo Saeba, di City Hunter. Vive con amore come Ken Shiro, che segue il eggendari insegnamenti della Scuola di Hokuto. Uno che si sforza tanto come Hanamichi Sakuragi, il geniale giocatore di basket. Sveglio come Ryoma Echizen, il principe del tennis. Brillante come Tsubaki Oozora, il ragazzo del calcio. Buffo come Masaru Hananakajima, il capo del reparto del Sexy Commando. Puro come Yota Motuechi, che fa rinascere la video girl. Zelante come Hikaru Shindo, Honinbo Shusaku dell'epoca moderna. Leggendario come Yugi Muto, l'alter ego. Uno che pensa ai propri compagni come Taison Maeda, il capo dei bulli del liceo Teiken. Eroico come Momotaro Tsurugi, rappresentante della scuola provata maschile. Figo come Jotaru Kujo, discendente della famiglia Joestar. Anticonformista come Yusuke Urameshi, detective del mondo degli spiriti. Coraggioso come Dai, il piccolo eroe. Con una grande presenza di spirito come Taikobo, il più scaltro della montagna Konron. Che tiene all'amicizia come Kinnikuman, supereroe paladino della giustizia. Dal sangue caldo come Saint Seya, il cavaliere di bronzo. Gentile come Kenshin Himura, samurai vagabondo. Sfrontato come Keiji Maeba, il celeberrimo Kabukimono. Ti va di diventare un individuo del genere?”
    [Najimi “Anshin'in” Ajimu sull'essere un Protagonista.]


    Chi è il Protagonista?

    Il Protagonista è il vostro personaggio principale, il più potente, l'unico che ha tutte anormalità con sviluppi, quello che avrà parte attiva nella storia e finirà per rappresentarvi sul GDR. Ogni giocatore può avere un solo Protagonista e per questo è il personaggio che richiede maggiore cura ed impegno.
    Diversamente dai normali personaggi, il Protagonista ottiene i punti esperienza (EXP) dalle narrazioni. Tutte le narrazioni che farete, anche quelle in cui non appare, una volta concluse faranno ottenere EXP al vostro protagonista.

    Come Crearlo

    La creazione del Protagonista non è diversa da quella di tutti gli altri personaggi e si articola nei seguenti punti.

    Scelta dell'immagine che lo rappresenterà (Prestavolto)
    Nome e cognome
    Soprannome (opzionale)
    Sesso
    Età
    Classe
    Club di appartenenza
    Interessi (opzionale)
    Curiosità (opzionale)
    Descrizione fisica
    Descrizione psicologica
    Anormalità
    Storia del personaggio.


    Tutte le voci sono classiche e di per sé molto chiare, ma andremo comunque ad analizzarle

    • Prestavolto: il prestavolto è, come dice la parola, colui che donerà il proprio volto al vostro Protagonista. Sono accettati prestavolto tratti da opere d'animazione, fumetti, videogiochi e disegni originali. Non sono accettati come prestavolto foto di persone reali o ritratti delle stesse. Si consiglia caldamente di non utilizzare prestavolto troppo famosi (se, ad esempio, scegliete Goku di Dragon Ball, vi spediamo su Namecc). Prima di scegliere il prestavolto, ricordatevi sempre di controllare l'elenco dei Prestavolto già utilizzati, per evitare di creare un personaggio con un prestavolto che già esista on gdr.

    • Nome e cognome: non credo che ci sia tanto da dire. Nome e cognome del vostro Protagonista

    • Soprannome (opzionale): il soprannome con cui è conosciuto.

    • Sesso: se è maschio o femmina. Non scrivete “si, per favore” che vi atomizziamo.

    • Età: l'età del Protagonista alla creazione deve essere adatta per essere iscritto al liceo. Può aver saltato degli anni o essere ripetente, la fascia d'età individuata è tra i 12 ed i 20 anni. Ricordiamo inoltre che la maggiore età in Giappone si raggiunge con i 20 anni, mentre invece l'età minima per poter prendere la patente è 18 anni

    • Data di nascita: solo il giorno ed il mese.

    • Segno zodiacale: piuttosto esplicito, direi.

    • Mentalità: plus o minus. Il protagonista non può essere normale o special.

    • Classe: la classe frequentata. Sono solo primo, secondo e terzo anno. Regolatevi in base all'età scelta e ricordatevi che non potete decidere di metterlo nella 13 o nella -13. L'accesso a quelle classi può essere accordato dai Master solo in seguito allo sviluppo della storia.
      Ecco come sono divise le sezioni:
      da 1 a 4 sono normali
      5, 7 e 9 sono ad indirizzo sportivo
      6 e 8 ad sono indirizzo artistico
      10 è per chi ha borse di studio
      11 è indirizzo sportivo con borse di studio
      12 è indirizzo artistico con borse di studio
      13 è per corsi personalizzati

    • Club di appartenenza: il club a cui appartiene il Protagonista.

    • Interessi (opzionale): gli interessi del Protagonista

    • Curiosità (opzionale): curiosità riguardanti il Protagonista.

    • Orientamento sessuale (opzionale): cosa garba al vostro Protagonista. Spero di non dovervi fare un disegnino.

    • Descrizione fisica: l'aspetto del vostro Protagonista, la struttura fisica, il vestiario. Tutto ciò che può contribuire a determinare la sua immagine e come apparirà agli altri.

    • Descrizione psicologica: la descrizione del carattere del Protagonista, i suoi modi di fare e tutto ciò che può esservi utile per esprimerne la psiche.

    • Anormalità: il potere del Protagonista. Verrà analizzata meglio più avanti.

    • Storia del personaggio: detta anche Background perché nel linguaggio dei GDR sono tutti molto anglofoni, non è altro che la storia del Protagonista. Qui vanno inseriti tutti i dati importanti e le esperienze che lo hanno portato al punto in cui è ora. È necessario parlare anche di come e quando si ha ottenuto la propria anormalità. Potete sbizzarrirvi, rimanendo sempre nei limiti di personaggi strani ma non cacciatori spazio-temporali. Se volevate farvi chiamare "Dottore" e viaggiare in una cabina telefonica blu adibita alle chiamate d'emergenza alla polizia, forse dovete guardare da un'altra parte. Non ci sono molti eventi chiave da tenere in conto, visto che l'epoca è quella odierna e non si è verificato nessun evento particolarmente importante nel mondo. Ricordatevi di spiegare come il vostro Protagonista arrivi all'Hakoniwa, è pur sempre un liceale e non può essere arrivato qui per caso.

    Come vedete non c'è niente di nuovo, se avete già preso parte ad altri GDR, ed avete fatto penitenza per non essere arrivati prima da noi, sono quasi tutte nozioni comuni e molto standard che avrete già conosciuto. Se siete alle prime armi ed avete deciso di iniziare la vostra avventura nel mondo dei giochi di ruolo ad impronta narrativa allora grazie, sia per averci scelto che per giustifica l'impegno per scrivere tutto questo, spero solo di essere stato abbastanza chiaro.


    Abilità e Anormalità

    E qui si arriva al tasto dolente. Il Protagonista è dotato di un tipo di anormalità particolare: l'anormalità con sviluppi. Ora, se siete qui immagino che avrete già letto il topic introduttivo, quindi non ci concentreremo tanto sul definire abilità ed anormalità, dato che è già fatto in modo piuttosto esaustivo lì.
    Riassumendo: l'abilità è la vostra specialità, ovvero una caratteristica umana che voi avete specializzato portandola ad un livello quasi sovrumano; l'anormalità è il vostro potere sovrannaturale. Se non tanto all'abilità, all'anormalità cercate di dare un bel nome. Se vi ritrovate a discutere di poteri è molto più pratico e bello usare un nome accattivante piuttosto che astruse perifrasi come "il potere del mio Protagonista". Pensate l'orrore se Rufy dicesse "la possibilità di mordermi il dito e soffiare aria nelle ossa che, essendo di gomma, si gonfiano e mi fanno tirare pugni e calci più forti" invece di "Gear Third". Leggendo quell'assurda frase vi verrà da ridere, forse penserete “ma che idiozia. Che razza di stupidaggine. Ma questo è scemo.”, invece scommetto che quando gli avete sentito urlare per la prima volta il nome di un Gear siate saltati su urlando “ma che figata pazzesca”. Ecco, qui è la stessa cosa. Il vostro deve essere un Protagonista, non lo zimbello del quartiere.

    Avevo detto che sarei stato conciso ma è sempre difficile, quando si parla di anormalità c'è sempre molto da dire e ci sono così tante possibilità che per analizzarle tutte non servirebbe una guida ma un intero manuale di qualche migliaio di pagine. Quell'ipotetico manuale è tutto nella mente dei Master, per questo consigliamo costantemente di consultarli quando avete dubbi o curiosità.
    “Allora a che serve leggere tutte queste cose?”, probabilmente vi stare chiedendo questo. Ebbene, serve ad avere i mezzi per poter fare ai Master le giuste domande.

    Poteri & Sviluppi

    Come dicevo, i Protagonisti hanno un particolare tipo di anormalità, ovvero l'anormalità con sviluppi, ma come funziona?
    Guardando le schede già esistenti potrebbe sembrare qualcosa di estremamente difficile ed impegnativo da capire; niente di più falso.
    Partiamo dall'inizio
    Il Protagonista è un individuo più dotato degli altri e molto più potente, ma per poterlo diventare ha bisogno di crescere. Quando arriva all'Hakoniwa (ricordo ancora che il Protagonista deve iniziare come studente) ha una anormalità “di base” o “di livello 0”, ovvero un potere che ha la stessa forma di quello di un personaggio non protagonista. Significa che all'inizio è al livello di tutti gli altri personaggi. Come si sviluppa la differenza di forza? Esattamente con gli sviluppi.
    Gli sviluppi indicano appunto la crescita del controllo sull'anormalità ed il suo graduale potenziamento. Infatti, come avrete letto nella guida agli sviluppi, questi non sono casuali, bensì collegati all'anormalità di base e vanno ad espanderne o migliorarne le capacità.

    Facciamo un esempio: Pinco ha l'anormalità di poter leggere la mente. È un potere che riguarda la psiche, la mente, quindi non potrà svilupparsi in un potere che ti permette di sputare fuoco, ma dovrà continuare a riguardare la mente e la lettura delle informazioni.
    Il primo sviluppo potrebbe essere “Pinco può mandare delle immagini alla mente degli altri per creare delle illusioni.
    Al centro resta la mente, ma ora il potere mi permette di creare anche delle illusioni.
    Sviluppo due: “Pinco può sfruttare le conoscenze e le competenze degli altri”.
    Resta al centro la mente e la ricerca delle informazioni (leggendo la mente ottieni delle informazioni) ma ora diventi capace di usare le conoscenze e le competenze degli altri, aggiungendo questa possibilità a quelle precedenti.
    Farei il terzo esempio, ma immagino che ora avrete capito la filosofia che li regola.
    Per maggiori tecnicismi vi rimando alla guida dedicata.

    Come vedete gli sviluppi sono la dinamica alla base del miglioramento del Protagonista: espandendone le possibilità del potere la crescita di potenza è di gran lunga superiore a quella di tutti gli altri personaggi e ci introduce anche al nostro ultimo argomento.


    EXP – Perché un vero Protagonista fa tesoro di ogni esperienza

    Come detto all'inizio, il Protagonista è l'unico personaggio (insieme al Coprotagonista) in grado di guadagnare punti EXP, ovvero i punti necessari alla sua crescita. Infatti sviluppi e sottosviluppi richiedono un certo quantitativo di punti EXP per poter essere sbloccati e non solo: l'EXP serve anche a farvi ottenere le anormalità successive.
    Si, proprio così, i Protagonisti non sono destinati ad avere un singolo potere per tutta la loro vita, ma migliorano costantemente, espandono il proprio potere e ne ottengono altri. Dopo aver sbloccato il terzo sviluppo di una anormalità vieni posto di fronte ad una scelta: continuare e sviluppare il potere fino alla fine oppure sbloccare un nuovo potere?
    Il nuovo potere non deve per forza essere collegato al precedente e si sblocca guadagnando ed investendo 150 EXP, un quantitativo di 1/3 superiore a quello necessario a sbloccare lo sviluppo 4. La scelta a volte può essere difficile per questo motivo: cosa conviene prendere?
    Questa è una domanda a cui ognuno deve trovare la propria risposta.
    Le ultime informazioni: dato che solo lui guadagna EXP e lo fa da tutte le tue narrazioni, il progresso di un Protagonista condiziona tutti i tuoi altri personaggi. Ogni 3 anormalità del Protagonista (contate a partire dalla prima) tutti i tuoi personaggi possono ottenere una nuova anormalità.
    Si potrebbe quasi dire che, ancor più dell'anormalità con sviluppi, sono gli EXP ciò che contraddistinguono i Protagonisti.


    E ora?

    Giunti a questo punto dovreste avere tutte le competenze per poter procedere alla creazione del vostro Protagonista, l'eroe della vostra storia che vi sarà più legato e vi rappresenterà. Per ogni dubbio i Master vi sono amici.
    Quando avrete postato la scheda i Master la analizzeranno alla ricerca di qualche errore da segnalarvi, in fine procederanno alla valutazione esprimendo ognuno un voto e facendo la media del totale. La valutazione serve solo ad esprimere il punto di partenza del vostro Protagonista inteso come complessità e cura. Protagonisti più complessi ed approfonditi, con un Background bello e ben raccontato, descritti nell'aspetto e nella psiche con accuratezza e con una anormalità ben scritta riceveranno le valutazioni più elevate.
    Ora che avete un Protagonista abilitato c'è solo un ultimo passo da affrontare: la prima narrazione.

    E se volessi cambiare Protagonista?

    Può capitare che uno crei un Protagonista, lo inizi ad usare e solo a quel punto si renda conto che non gli piace. Rammento che se si è un po' indecisi si può iniziare a giocare creando un personaggio normale e solo in seguito cimentarsi nella costruzione del Protagonista, ma offriamo comunque la possibilità di fare questo cambio in corsa, ovviamente con alcune restrizioni per evitare i colpi di testa improvvisi ed anche per necessità di ambientazione (ricordate che i Protagonisti sono “rari” e lo si è dalla nascita, il progetto Flask non ha ancora dato risultati). Non dilunghiamoci oltre, per poter fare questo cambio deve essere soddisfatta la seguente condizione:
    • il vostro attuale Protagonista non deve aver ancora sbloccato lo Sviluppo 1 della prima anormalità.

    E basta.
    Perché questa condizione? Perché fino al momento in cui sblocca lo Sviluppo 1 praticamente non ci sono differenze tra un Protagonista ed ogni altro personaggio.


    Questo dovrebbe essere tutto. Per qualunque dubbio non esitate a contattare i Master.

    Suggerimenti per migliorare la guida e segnalazioni su punti poco chiari sono ben accetti.


    Protagonista Ombra

    Sono persone con tutte le caratteristiche per essere dei grandi protagonisti. Eppure il destino ha voluto che questi incredibili soggetti non riuscissero a diventare i protagonisti che erano nati per essere: nonostante il loro sfavillare, sono stati travolti dalla luce di un altro Protagonista capace di metterli in secondo piano, costringerli ad esistere nell'ombra.
    La creazione di un protagonista Ombra è uguale a quella del protagonista normale, ma ci sono delle diversificazioni sugli exp; per questo punto, rifarsi al regolamento specifico.




    AtN9w27



    Edited by ¬SasoRi - 1/10/2018, 14:46
     
    Top
    .
0 replies since 13/5/2016, 22:21   758 views
  Share  
.
Top