[Votazioni Contest] C'era una volta
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Tabris - Hansel & Gretel
    83.33%
    5
  • Salvare - La bella addormentata
    66.67%
    4
  • Micael - Bianconeve
    33.33%
    2
  • Alex - Little Red Riding.... WHAT?!
    33.33%
    2
  • SasoRi - La bianca e la nera bestia
    16.67%
    1
  • Spugna - Babau
    0.00%
    0
  • Yuna - Mikirentola
    0.00%
    0
This poll is closed (Voters: 6)

[Votazioni Contest] C'era una volta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    «Water is the best!»

    





    Group
    Admin
    Posts
    23,876
    Anormalità
    +31
    Location
    ...

    Status
    Eccoci al sondaggio per proclamare il vincitore di questo Contest.
    Si possono esprimere 2 preferenze e si può anche esprimere la propria idea con un post in questo topic, vince chi prende più voti.
    Possono votare tutti, anche chi non ha partecipato al contest (basta essere giocatori dell'All Fiction).
    Ecco i link alle narrazioni con riportati nome del protagonista della One Shot e dello scrittore; l'ordine è quello in cui sono stati aperti i vari topic (così come per l'ordine delle opzioni).

    Salvare - La bella addormentata
    Spugna - Babau
    Tabris - Hansel & Gretel
    Micael - Bianconeve
    Alex - Little Red Riding.... WHAT?!
    Yuna - Mikirentola
    SasoRi - La bianca e la nera bestia


    Le votazioni avranno termine alle 23.59 del 20 Novembre 2016
    E che vinca il peggiore
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Master
    Posts
    1,267
    Anormalità
    +10

    Status
    Votato.
    I miei due voti sono andati a Bianconeve di Micael e a Little Red Riding... WHAT?! di Alex.

    Bianconeve: una versione di Biancaneve a sessi invertiti, molto scorrevole da leggere e divertente in più punti. Sostanzialmente segue la fiaba classica – cambi di genere a parte – ma ci sono momenti più “tatsuyani” (o “micaeliani”?) dotati di un'enfasi particolare, dalla prima resurrezione alla maledizione delle catene. Tra tutte credo sia stata la più piacevole da leggere.

    Little Red Riding: diciamo che in questo caso c'era il pg giusto per il contest giusto. Ma non è solo questo: il mix di più fiabe è interessante – in particolare ho apprezzato la presenza della volpe che svolge il ruolo, tradizionale nelle fiabe, di consigliere del protagonista – e lo rende qualcosa di diverso dal solito. Inoltre tra una Cappuccetto Rosso che viene salvata dal cacciatore e una che riesce a salvarsi da sé preferisco di gran lunga la seconda. Anche il fatto che la storia spieghi la creazione del minus del pg e abbia quindi una sua valenza oltre il contest, è a mio avviso un punto a favore.


    Queste sono le due che ho votato, ma ho apprezzato anche le altre:

    La bianca e la nera bestia: non l'avrei detto, ma Kuro nelle vesti della Bestia ci sta bene (a rileggerlo, non sembra proprio un complimento..). Riemerge inoltre come nel precedente contest il tema dell'inquietudine di Kuro a essere inghiottito dagli impulsi violenti di distruzione, che presumo avranno un loro spazio anche nella storia “normale”, collegandosi alla sua terza anormalità.

    La bella addormentata: stima per Salvare che ha scritto la sua in rima: io ho scritto quattro righe in rima e già ero stanco... Fuuta riesce sempre a divertire e ravvivare la narrazione, pure dopo un sonno lungo cento anni. Oltre che a far sembrare Enma un tapino anche quando gli va bene e riesce a trovarsi la tanto agognata principessa.

    Messer Babau: fiaba che va sul nonsense, però la prima volta che l'ho letta mi ha lasciato piuttosto confuso. Per comprenderla meglio ho dovuto leggermi la storia originale dei fratelli Grimm, che non conoscevo, e alla fine devo dire di aver preferito la versione di Spugna.
    Le descrizioni che fa sono brevi e incalzanti, un piacere da leggersi.

    Mikirentola: in questa avrei preferito una minor aderenza alla fiaba originale, o comunque una maggior fantasia nel trasporla, qualcosa che andasse oltre lo scambio della fata madrina con la sorella della protagonista. È scritta bene, ma la sensazione complessiva è che mancasse quel quid personale che rende la fiaba non una semplice trasposizione dell'originale ma la “nostra” fiaba.
     
    Top
    .
  3. ‡ Officer Alex ‡
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un po'in ritardo ma spiego finalmente i miei voti. I miei voti sono andati ad Hansel & Gretel di Tabris ed alla Bella Addormentata di Edo v.v

    1) Ho apprezzato particolarmente la One Shot di Tabris. Ha rispettato la storia originale, la trama e gli avvenimenti ma sostituendoli con personaggi provenienti dalla storia di Haiiro ma soprattutto ha ambientato la storia in tempi moderni, cambiando elementi come le briciole che riconducono a casa con i disegni e la dimora della strega come un luogo per adescare le giovani fanciulle. I protagonisti che compaiono nella storia conoscono la povertà, come nell'originale, ma allo stesso tempo il personaggio della strega segue "vizi" più moderni ed è ossessionata dalla ricchezza che ottiene tramite lo sfruttamento delle giovani ragazze. Il che la rende una storia molto attuale, che mi ha ricordato un testo teatrale inglese contemporaneo che ho particolarmente apprezzato, Roadkill. Davvero complimenti!

    2) Che dire della Bella Addormentata di Edo xD La composizione in versi è originale, oltre ad essere ben riuscita. Scrivere in versi non è sempre facile e spesso vengono fuori tante cagate, ma questa One Shot ha una sua coerenza ed è ben scritta. Ovviamente è una rivisitazione della storia originale che sembra un po'richiamare i vecchi poemi cavallereschi dove il condottiero (in questo caso il nostro caro Enma) compie innumerevoli gesta per raggiungere la sua bella. O almeno, questa è la struttura di fondo. A rendere la storia particolarmente bella è stata l'ironia di fondo che è stata usata, soprattutto durante il finale. Alternativo e divertente è rimasto coerente anche con i personaggi di Enma e Fuuta, il che è sicuramente un altro punto a favore. Well done!

    E ora veniamo alle altre shot che non ho votato:

    - Fra le restanti quella che sicuramente ho apprezzato di più è stata quella di Bianconeve. Il cambiamento da Biancaneve ad un Bianconeve, con il conseguente plot twist del re omosessuale con il suo amante che prende il posto della matrigna è stato molto interessante. Senza conta che per una volta è una bella fanciulla ad andare a salvare il bel Bianconeve per risvegliarlo dal sonno. Il mondo è un po'sovrannaturale, come il risveglio dal lago di Bianconeve e anche l'arrivo della principessa forse è lasciato un po'troppo al caso. Ma dopotutto rispetta in pieno lo stile di Tatsuya ed il suo fascino che fa crollare ai suoi piedi le sette nane xD originale e ben scritta

    - La Bella e la Bestia: Kuro e Miuna sono i personaggi perfetti per questa storia e devo ammettere che conoscevo solamente la versione della Disney relativa alla maledizione della povera vecchia al principe che l'ha cacciata via dal suo castello e non le ha donato nulla. Ne ho approfittato per leggere la storia originale e questa One Shot. L'unico punto a sfavore, forse, è che la storia era troppo simile all'originale. Mi è mancato un po'l'elemento un po'innovativo e di modifica che forse richiedeva il contest. In ogni caso la One Shot è scritta bene ed i due personaggi si adattano perfettamente al contesto della favola.

    - Babau e Mikirentola le metto assieme perché ho le stesse considerazioni a proposito di queste due One Shot: avrei apprezzato molto se le due storie si fossero distaccate di più dall'originale, perché ho visto anche poca originalità da parte dei personaggi protagonisti (se si escludono le fiamme di Zeshin e qualche tratto del carattere del personaggio di Yuna). Mentre per la Bella e la Bestia i personaggi erano originali qua ho visto cadere anche quest'elemento, che temo abbia contribuito a non farmi apprezzare al meglio le due Shot.

    In ogni caso complimenti a tutti e attendiamo la fine delle votazioni per vedere chi sarà il vincitore :D
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    AF's Master of the End
    La Luce

    Group
    Admin
    Posts
    3,788
    Anormalità
    +21
    Location
    Non so nemmeno dove sono ora, figuriamoci se posso ricordare da dove provengo

    Status
    Siamo arrivati alla fine del contest. I voti sono stati dati e sono stati ricevuti.
    È stata una dura battaglia, un folle testa a testa fin dall'inizio, ma abbiamo un vincitore.

    Si aggiudica il contest "C'era una volta" l'Hansel & Gretel di Tabris

    Congratulazioni!!

    Classifica finale.

    1. Tabris - Hansel & Gretel
    2. Salvare - La bella addormentata
    3. Alex - Little Red Riding.... WHAT?!
    3. Micael - Bianconeve
    5. SasoRi - La bianca e la nera bestia
    6. Yuna - Mikirentola
    6. Spugna - Babau

    Grazie a tutti per la partecipazione, alla prossima.

    All Fiction
     
    Top
    .
3 replies since 16/11/2016, 00:31   177 views
  Share  
.
Top